La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La via della santità nella carità come etica di relazione

San Francesco di Sales, vescovo, ispiratore di Don Bosco e patrono dei giornalisti

La Guida - La via della santità nella carità come etica di relazione

Il 31 luglio 1616 a Lione vedeva la luce il Trattato dell’amore di Dio, l’opera che ha meritato al suo autore, Francesco di Sales, il titolo di “dottore dell’amore”. Frutto di lunghi anni di elaborazione e riflessione, in esso Francesco ha voluto raccontare la storia del divino amore, dal suo nascere fino al suo compiersi nell’estasi suprema della vita e dell’azione. Il risultato è un capolavoro di teologia spirituale, ma anche di letteratura, che merita essere maggiormente conosciuto.
In quest’opera il santo vescovo trasfonde l’essenza della vita spirituale, radicandola nella carità. Indica e illumina le vie migliori perché ciascuno possa realizzare un incontro personale con Dio. La palestra della contemplazione dei misteri ineffabili dell’amore di Dio è la strada maestra perché ciascuno riesca a gustare la pienezza di vita in Dio. Francesco traccia in queste pagine una rinnovata identità del cristiano: una persona unificata, in armonia con tutte le realtà terrene, che fonda le sue scelte prioritarie nella carità come etica di relazione e via maestra alla vera santità.
La visione che Francesco di Sales, ispiratore di Don Bosco e patrono dei giornalisti, ha di Dio e dell’uomo, dell’uomo nel cosmo e nella storia, dell’uomo nella relazione fondante con Dio, dispiegata nel Trattato, ha ancora molto da dire agli uomini del nostro tempo, per tanti aspetti così simile al suo, ed è quanto mai benefica e rasserenante: Dio e l’uomo coinvolti in una storia d’amore. Di qui il tentativo di presentare l’intera opera del Trattato in compendio, con fedeltà al testo ridotto nella sua essenzialità e scegliendo, tra l’esuberanza delle molte immagini, un solo esempio per ogni capitolo.
“Vorremmo – dicono le monache della Visitazione di Salò – che la lettura di questo nostro lavoro suscitasse il desiderio di accostare direttamente il testo di Francesco: guida sicura sulla via dell’amore”.

 

Francesco di Sales. Il “Trattato dell’amore di Dio” in compendio
Monastero della visitazione Santa Maria (Salò)
Morcelliana
20 euro
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente