Boves – Si svolge domenica 18 dicembre con inizio alle 10, il tradizionale appuntamento con la passeggiata e corsa podistica non competitiva “Natale di Solidarietà”. La manifestazione, promossa da Boves Run, è giunta alla XX edizione (V Memorial Nathalie Pochard). Nel corso degli anni ha permesso di sostenere molte iniziative di raccolta fondi a favore di progetti legati al territorio.
Quest’anno l’intero ricavato dalla generosità dei camminatori e dei podisti sarà destinato al giovane Gabriele Ratto, giovane cuneese protagonista di un incidente stradale nel maggio 2016. Tre mesi tra la vita e la morte che non hanno impedito a Gabriele di mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Ragazzo determinato, tenace e sorridente, Ratto ha saputo reagire e, con l’ausilio dei medici di Cuneo e Fossano, ha intrapreso un percorso di riabilitazione con l’obiettivo di tornare presto al suo mondo fatto di valori solidi e semplicità (famiglia, casa, orto e fisarmonica).
Il contributo donato dagli atleti consentirà di sostenere la raccolta fondi destinata all’acquisto di una carrozzina elettrica necessaria per rendere Gabriele ancora più autonomo.
Per quel che concerne gli aspetti tecnico e logistici, il ritrovo della manifestazione sarà alle 9.30 in piazza Mottini. Da lì alle 10 (camminatori) e alle 10.30 (corridori) gli atleti prenderanno il via raggiungendo Fontanelle e Sant’Antonio prima di tornare nuovamente nel centro storico.
Il percorso misura circa 6,5 km. All’arrivo in piazza Mottini camminatori e podisti avranno modo di rifocillarsi (grazie al ristoro preparato da Livio ed Eldo Beccaria) e scambiarsi gli auguri di Natale. L’iscrizione, a offerta libera, sarà possibile direttamente nella mattinata di domenica 18.
(foto di Michele Siciliano)