Caraglio – C’è chi la fa di corsa e chi passeggiando, ma sempre vestito da Babbo Natale per le vie di Caraglio. Per il quarto anno si tiene la Babbo Run giovedì 8 dicembre. L’appuntamento per le iscrizioni è alle 13.30 in piazza don Ramazzina, la partenza alle 14.30. Una corsa non competitiva di poco più di cinque chilometri, organizzata dalla Podistica Valle Grana insieme al Comune e alla Pro Loco Insieme per Caraglio.
Iscrizione ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Filippo Renaudo per l’acquisto di materiale per la casa campeggio parrocchiale di Saretto di Acceglio. L’arrivo è previsto in piazza San Paolo, dove sarà distribuita la merenda a tutti i partecipanti. Saranno premiati il Babbo Natale più giovane, più anziano e più originale.
Alle 15.30, nell’ex-chiesa di San Paolo si tiene l’inaugurazione dell’allestimento del “Presepe di San Giovanni”. Nato nel 1980 dalla volontà di un gruppo di giovani amici, il presepe è diventato un plastico di Caraglio in miniatura (scala 1:50), realizzato a mano in un periodo di otto anni. La ricostruzione, che si compone di una trentina di elementi, raffigura la Caraglio di fine Ottocento, il centro storico con l’odierna via Roma, la collina sormontata dal Santuario della Regina degli Apostoli, oggi Madonna del Castello. Dopo un restauro, quest’anno si presenterà in una nuova sede.
Infine, alle 16 c’è l’estrazione di tre disegni fatti dai bambini caragliesi che vanno ad abbellire la chiesa di San Paolo. I piccoli artisti riceveranno una sorpresa. Inoltre ci sarà ad aspettare i bambini Babbo Natale.