La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti del Politecnico di Torino a Crissolo per il progetto “Atelier di architettura – Villaggi alpinistici”

Riqualificazione urbana e recupero di alcuni edifici: i quattro più meritevoli si aggiudicheranno le borse di studio messe a disposizione dall’associazione “Architetto Renato Maurino”

La Guida - Studenti del Politecnico di Torino a Crissolo per il progetto “Atelier di architettura – Villaggi alpinistici”

Crissolo – Sabato 12 novembre a Crissolo sono partiti i lavori sul campo degli studenti del Politecnico di Torino impegnati nel progetto “Atelier di architettura – Villaggi alpinistici”, focalizzato all’elaborazione di progetti di riqualificazione urbana e di recupero di alcuni edifici di Crissolo.
I 42 studenti presenti, accompagnati da quattro docenti del Politecnico coordinati dal professor Daniele Regis, sono stati accolti dall’assessore del Comune di Crissolo, Massimo Ombrello, e hanno analizzato lo stato attuale degli edifici e degli spazi urbani, al fine di ragionare sulle tematiche oggetto del progetto: un piano colore comunale, il ripristino di due vecchi mulini con ricostituzione della filiera produttiva, la sistemazione dell’area camper, la mitigazione dell’impatto di alcuni condomini tramite mimetizzazione cromatica o con uso di materiali come il legno, l’ideazione di un percorso vita con piccolo muro di arrampicata, la progettazione di un albergo diffuso.
Gli studenti hanno inoltre incontrato alcuni abitanti di Crissolo per intervistarli, al fine di conoscere la storia della comunità e rafforzarla. Questa attività è stata condotta con la supervisione di Daniela Ciaffi, docente di Sociologia, e di Germana Chiusano, docente di Antropologia culturale.
L’incontro è stato introdotto nella serata di giovedì 10 novembre, quando l’amministrazione ha incontrato la cittadinanza per presentare il progetto e preparare l’accoglienza agli studenti.
Tra tutti i progetti che saranno elaborati verranno scelti i quattro più meritevoli, che si aggiudicheranno altrettante borse di studio messe a disposizione dall’associazione “Architetto Renato Maurino” nell’ambito della seconda edizione dell’omonimo premio internazionale, organizzato in collaborazione con il Comune di Crissolo, il Politecnico di Torino, l’Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Grenoble e il Comune di Molines-en-Queyras.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente