La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 15 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Corso per genitori di bimbi con disturbo dello spettro autistico

Iniziativa degli psicologi del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’Asl Cn 1, iscrizioni entro l'11 novembre

La Guida - Corso per genitori di bimbi con disturbo dello spettro autistico

Mondovì – È in fase di avvio, a cura degli psicologi del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’Asl Cn 1, la terza edizione del corso di formazione per genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra uno e quattro anni.
“Il momento della comunicazione della diagnosi di autismo – spiegano dall’Asl – è particolarmente delicato ed è necessario offrire in questa fase un supporto ai genitori che comprenda anche informazioni corrette sul disturbo e una prima formazione sulle strategie educative che la ricerca scientifica ha dimostrato essere più efficaci. Inoltre, considerando che gli interventi mediati dai genitori rappresentano una delle metodologie di trattamento di cui è stata documentata l’efficacia, il coinvolgimento dei genitori rappresenta un elemento essenziale in qualsiasi trattamento precoce dell’autismo”.
Cinque gli incontri, il primo dei quali sarà in presenza il 14 novembre a Mondovì, dalle 17 alle 19; conducono Giuseppe Maurizio Arduino e la psicologa Chiara Rubino (autismo@aslcn1.it, tel. 0174-676366; entro l’11 novembre).
“I temi affrontati saranno quelli delle definizioni diagnostiche e di funzionamento dei bambini con autismo e delle metodologie di trattamento – afferma Giuseppe Maurizio Arduino, responsabile della Struttura Dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo dell’Asl Cn 1 -. Saranno sviluppati in particolare i temi dell’intersoggettività primaria e secondaria, l’importanza della strutturazione degli spazi e degli aiuti visivi, la comunicazione espressiva e ricettiva, l’uso della Piattaforma Integrata per l’Autismo dell’Asl Cn 1”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente