La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ispettorato, sportello multilingue per lavoratori stranieri

Per accogliere denunce di situazioni di irregolarità e sfruttamento lavorativo. Cuneo inserita con altre quattro province nella sperimentazione nazionale

La Guida - Ispettorato, sportello multilingue per lavoratori stranieri

Cuneo – Anche nel capoluogo della Granda l’Ispettorato nazionale del lavoro attiva, nell’ambito di una sperimentazione nazionale, uno sportello multilingue dedicato alle denunce di lavoratori stranieri, che potranno usufruire del servizio in modo riservato e protetto per segnalare situazioni di irregolarità e sfruttamento lavorativo. La sperimentazione è stata attivata dall’Ispettorato nazionale del lavoro come sviluppo del progetto “A.L.T. Caporalato!”: oltre a Cuneo sono coinvolte anche Ferrara, Foggia e L’Aquila.
Dal punto di vista operativo, è prevista la presenza allo sportello di ispettori del lavoro insieme a mediatori culturali dell’Oim (Organizzazione internazionale delle migrazioni), per l’ascolto e l’interazione con i cittadini stranieri. L’obiettivo dell’iniziativa è “far crescere il rapporto di fiducia di questi lavoratori nei confronti delle autorità italiane mediante un approccio basato sull’ascolto, sulla centralità della vittima di sfruttamento e sul supporto della mediazione linguistica e culturale”, come spiegano dall’ente.
A Cuneo il servizio di sportello multilingue, in questa prima fase sperimentale, sarà garantito il primo e il terzo giovedì del mese, nella sede di via San Giovanni Bosco 13; il recapito telefonico è 0171-1716201.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente