Cuneo – La commissione del Premio internazionale UMI-SISM, destinato a giovani studiosi per un’opera o un gruppo di lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche, ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla cuneese Erika Luciano.
La Commissione, presieduta da Aldo Brigaglia e composta inoltre da Maria Teresa Borgato, Ciro Ciliberto, Cinzia Cerroni e Livia Giacardi, valutate le pubblicazioni e i curriculum dei candidati, ha premiato la professoressa Luciano per la profondità dei lavori, il loro significativo impatto internazionale, l’ampiezza e la rilevanza delle tematiche trattate e la padronanza di diverse metodologie storiche.
Erika Luciano, nata a Cuneo, dove vive tuttora, è professore di Storia delle Matematiche presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Segretario della European Society for the History of Science e della Società Italiana di Storia della Matematica è autore di 110 pubblicazioni. La sua attività scientifica si è svolta interamente nell’ambito dello studio delle dinamiche di costruzione, trasmissione e socializzazione del sapere matematico, con particolare riguardo alle conseguenze delle persecuzioni antisemite sulla comunità matematica e scientifica in Italia.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione