Cuneese – Tornano nel fine settimana le “Giornate Fai d’Autunno” promosse a livello nazionale dal Fondo Ambiente Italiano con l’obiettivo di aprire le porte di beni culturali e paesaggistici di rilievo e promuovere ad un vasto pubblico l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico dell’Italia.
Per quanto riuarda la provincia Granda, tanti sono i beni che si potranno visitare sabato 15 e domenica 16 ottobre in compagnia dei volontari del Fai e di alcuni studenti del territorio che vestiranno per l’occasione i panni di “apprendisti ciceroni”.
Al Castello della Manta sarà possibile scegliere tra due percorsi: “I signori del Castello: storie di ieri e di oggi”, in cui saranno raccontate storie e aneddoti delle vite dei diversi proprietari del Castello, e “Ti racconto il Castello”, un salto indietro nel tempo alla scoperta di sale e affreschi.
A Saluzzo sarà possibile partecipare ad un percorso alla scoperta del cimitero di Saluzzo e delle sue opere d’arte su commissione.
A Scarnafigi visite alla cappella della Santissima Trinità, un bene dalla storia antichissima, e al Santuario del Cristo, che nasconde tesori artistici inattesi.
A Savigliano porte aperte alla residenza-studio del pittore Daniele Fissore; alla Cappella di San Giuliano, protettore dei viandanti, in regione Streppe (solo iscritti Fai); e alla tenuta “La Gabriela”, di fronte alla cappella di San Bernardo, nel cuore della frazione Suniglia. Si tratta di tre beni di proprietà privata solitamente chiusi al pubblico.
Visite anche al Castello Reale di Valcasotto con la possibilità di vedere gli appartamenti privati di Vittorio Emanuele II nell’ala sud, recentemente restaurati e normalmente non aperti al pubblico. Sempre nel Comune di Garessio sarà possibile partecipare ad una passeggiata nei boschi di castagni tra antiche borgate, alberi secolari e “scau”, edifici della tradizione contadina adibiti all’essiccatura della famosa castagna “Garessina”, e visitare lo studio privato del designer di automobili Giorgetto Giugiaro (evento riservato agli iscritti Fai).
Ad Alba è in programma un percorso di visita alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, attualmente chiusa perché interessata da un restauro interno (evento per iscritti Fai).
A Diano d’Alba si andrà alla scoperta della chiesa parrocchiale di San Giovanni mentre nel weekend a Montelupo Albese si apriranno le porte della parrocchiale di Maria Vergine Assunta.
A Rodello porte aperte alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e possibilità di vivere un percorso naturalistico-sensoriale nel Giardino del bosco e degli altri piccoli animali.
Orari, dettagli e prenotazioni sul sito del Fai.