La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dogliani, conclusi i lavori sul Rea e affluenti

Interventi per la difesa idraulica del paese e la sua messa in sicurezza

La Guida - Dogliani, conclusi i lavori sul Rea e affluenti

Dogliani – Nel Comune si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza dell’abitato con intervento sul torrente Rea e sugli affluenti per la difesa idraulica del paese.
Nel particolare l’intervento di pulizia è stato realizzato nell’alveo del Rea e dello Riavolo nella parte di confluenza, al fine di prevenire ed evitare problematiche causate da eventi metereologici calamitosi, negli ultimi tempi sempre più ricorrenti.
A seguire si andrà ad intervenire sul rifacimento del tratto finale del Rio Papin, al di sotto del campo sportivo di via Chabat, dove in caso di maltempo l’acqua tende ad esondare nel campo da gioco, e sulla realizzazione di scogliere in prossimità degli argini pericolanti. Sono previste delle briglie selettive a monte del ponte di San Quirico, utili a ridurre la quantità di materiale (legno, arbusti…) trasportato a valle in caso di alluvioni, che può otturare il ponte stesso. Realizzati anche nuove griglie e nuove condotte in via Appiani, dove si sono riscontrate le maggiori criticità durante le ultime piogge torrenziali, ed un inghiottitoio a monte di via Generale Martinengo, capace di intercettare l’acqua di scorrimento superficiale, per poi riportarla nell’alveo del torrente.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente