La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Granda College, Aba Saluzzo e Gators, nuovo progetto nel basket giovanile provinciale

Collaborazione tra le tre società cuneesi per il campionato Under 15 Eccellenza

Cuneo – Novità nel panorama del basket regionale e provinciale in vista della stagione sportiva 2022-2023: grazie alla collaborazione scaturita tra le società Bc Gators, Granda College Cuneo e Aba Saluzzo, nasce un nuovo progetto sportivo con una nuova squadra che si appresta ad affrontare il campionato Under 15 Eccellenza.

Le tre società cuneesi hanno deciso di unire le forze, selezionando i migliori prospetti dell’annata 2008 delle rispettive squadre per affrontare quello che è il massimo campionato giovanile a livello nazionale: l’obiettivo è quello di creare un ambiente sportivo stimolante, ideale per creare le condizioni per far migliorare gli atleti.

Lo stesso roster affronterà anche la Eybl (European Youth Basketball League), competizione europea di alto livello e molto ambita tra le società cestistiche: questo secondo torneo permetterà ai giovani giocatori saviglianesi, cuneesi e saluzzesi di confrontarsi con pari età di nazioni differenti e di vivere una straordinaria esperienza formativa, sia dal lato sportivo sia dal lato umano.

Il torneo sarà suddiviso in diver- se tappe: le prime due sono già in programma a Budapest, mentre le successive verranno programmate nei prossimi mesi. La prima trasferta nella capitale ungherese sarà dal 14 al 16 ottobre, mentre il secondo appuntamento si terrà tra il 6 e l’8 gennaio.

Per la stagione che si appresta ad iniziare, i giocatori dell’annata 2008 del Granda College Cuneo e dell’ABA Saluzzo saranno trasferiti in prestito al Bc Gators con la prospettiva, in caso di successo dell’iniziativa, di estendere la collaborazione anche ad altre annate e di conseguenza far nascere una nuova associazione sportiva dilettantistica dove far giocare gli atleti delle tre società.

“È un progetto in cui crediamo molto e che siamo convinti possa essere il punto di partenza di qual- cosa di importante a livello regionale e, perché no, nazionale”, spiega Francesco Nasari, presidente del Bc Gators.

“Sono molto felice di questo primo passo verso un progetto condiviso e ambizioso, che supera i campanilismi, e mette veramente al centro i nostri atleti. Per questo mi sento di ringraziare i presidenti Nasari e Tomassi, che si sono resi disponibili ed entusiasti di lavorare assieme, e tutti gli staff tecnici delle nostre società che hanno a loro volta capito e condiviso il progetto”, aggiunge Daniele Grosso, presidente del Granda College Cuneo.

“Quando i presidenti Grosso e Nasari ci hanno prospettato l’idea di dare vita a questo progetto – conclude Giuliano Tomassi, presidente dell’ABA Saluzzo – abbiamo subito accettato poiché riteniamo che la collaborazione fra le tre società sia l’unico modo per consentire ai ragazzi, tecnicamente e fisicamente più avanti, di disputare campionati giovanili di alto livello, consentendo loro un’adeguata crescita non solo dal punto di vista cestistico, ma anche umano”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente