La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uncem al Mef: “Più fondi agli Enti montani per le spese di riscaldamento”

Nel Decreto Aiuti-ter, i fondi che saranno distribuiti entro il 30 settembre non tengono conto delle spese aggiuntive di gas che le comunità montane devono sostenere per il riscaldamento

La Guida - Uncem al Mef: “Più fondi agli Enti montani per le spese di riscaldamento”

Cuneo – Secondo l’Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani, i soldi del Decreto Aiuti-ter devono essere destinati in quantità maggiore alle aree montane, sulla base della spesa utilizzata per il riscaldamento. Con una nota diffusa oggi (giovedì1 settembre) Uncem si è rivolta al Mef e al Ministero dell’Interno per chiedere una maggiore equità nella ripartizione dei fondi stanziati dal governo per far fronte al caro energia e gas. “Per fronteggiare le maggiori spese derivanti dai rincari di energia elettrica e gas,” – si legge nel comunicato – “si deve tenere conto delle fasce altimetriche dei Comuni, almeno per la spesa del gas per il riscaldamento, ben diversa tra Comuni costieri e Comuni montani delle stesse dimensioni demografiche. Si tenga conto anche di Unioni e Comuni che gestiscono servizi pubblici che creano benefici, ma aumento i costi.”

Disparità anche nella ripartizione con Province e città all’interno del programma di aiuti (820 milioni di euro complessivi, di cui 700 ai Comuni e 120 a Province e Città), che diventerà effettivo entro il 30 settembre: “Con gli ulteriori stanziamenti dei mesi scorsi, i Comuni potranno contare su un raddoppiamento dei fondi assegnati a giugno, mentre le Province e le città metropolitane avranno risorse aggiuntive pari al 71%.”

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente