La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scontro tra Buzzi e una parte del sindacato

L'azienda di Robilante, che ha un nuovo direttore, vuole rivedere le modalità di suddivione di un premio per i dipendenti

La Guida - Scontro tra Buzzi e una parte del sindacato

Robilante – Tensione tra sindacati e vertici dell’impianto produttivo Buzzi-Unicem di Robilante.

La Filca Cisl ha chiesto un “incontro urgente” alla commissione di conciliazione dell’ispettorato del lavoro per l’attribuzione del “premio di produzione” ad alcuni lavoratori. Il riconoscimento economico (circa 350 euro) è riservato a 66 di 185 dipendenti dello stabilimento impegnati in una produzione edile “di nicchia”.

Doveva essere pagato a maggio, ma non è stato versato.

“Prima di rivolgerci alla commissione di conciliazione abbiamo cercato in ogni modo un accordo affinché si pagasse il premio come dovuto – spiega Vincenzo Battaglia, segretario generale della Filca provinciale -. Riteniamo inaccettabile che un’azienda che ha incrementato il fatturato mondiale del 10% possa trattare su una cifra così irrisoria, da anni corrisposta ai dipendenti che si occupano di questa produzione speciale. Con il cambio di direzione si è scelto di non pagare più questo premio cambiando le carte in tavola.”

Secca la replica dell’azienda: “Buzzi Unicem precisa che la volontà non è quella di disdettare il sistema di premialità introdotto dall’azienda nel 2018 ma di poter valutare, insieme alle Rappresentanze Sindacali, una modalità di distribuzione del premio più equa e indirizzata ad una più ampia platea di destinatari”.

Marco Duranda, nuovo direttore alla guida dello stabilimento di Robilante: “Questo premio, slegato da accordi sindacali e riconosciuto volontariamente dall’azienda, ha difetti importanti. Viene calcolato con un algoritmo che fa sì che meno si produce, più alto è il premio, ma soprattutto, non va a tutti quelli che sono coinvolti in questo progetto di valore aggiunto: lavoratori della fase cottura, addetti a macinazione e spedizione”.

Prosegue Duranda: “L’azienda ha già programmato incontri sindacali e l’intenzione è di pagare il premio ai dipendenti con il metodo che riteniamo più equo con il cedolino di luglio”

Battaglia: “Siamo pronti a sederci al tavolo con l’azienda con cui abbiamo sempre avuto buone relazioni sindacali ma il pagamento per il lavoro già svolto deve essere  rispettato. Confido nel buon senso della famiglia Buzzi per risolvere questa partita”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente