La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Davide Viale protagonista all’Ironman di Nizza

Il triatleta si qualifica per il Campionato del Mondo delle Hawaii

La Guida - Davide Viale protagonista all’Ironman di Nizza

Boves – Eccellente risultato per il triatleta bovesano Davide Viale che domenica 26 giugno ha ben figurato nell’Ironman di Nizza. Viale ha centrato il 41^ posto assoluto (su oltre 2400 partecipanti) e il 3^ di categoria. In virtù di questo risultato, l’atleta si è qualificato al Campionato del Mondo Ironman in programma il prossimo 8 ottobre a Kona nelle Hawaii. Classe 1987, Viale ha percorso 3,8 km di nuoto, 180 di bici e 42,195 di corsa fermando il cronometro a 9h53’52’’. Dopo una buona frazione di nuoto, chiusa pochi secondi sopra l’ora, Viale ha patito il grande caldo nel ciclismo che prevedeva un percorso con circa 2500 metri di dislivello. Il capolavoro sportivo dell’atleta di Fontanelle si è concretizzato però nella maratona chiusa in 2h58’23’’. Grazie a questo exploit, Davide Viale ha scalato la graduatoria staccando il pass per la trasferta hawaiana.
“Se finalmente dopo anni di sacrifici e allenamenti ho ottenuto questo storico risultato – ha commentato il triatleta – lo devo soprattutto a mia moglie Silvia, ai miei genitori, a mio fratello e a mia suocera che ogni giorno mi permettono di coltivare questa passione. Doveroso poi ringraziare il mio allenatore Andrea Gabba e mia figlia Alice. Lei è la mia “mini allenatrice” che mi incita dal seggiolino durante i lunghi allenamenti insieme con mio papà che mi scorta in bicicletta”.
Viale a ottobre seguirà le orme dell’astronauta Luca Parmitano (protagonista alle Hawaii nel 2014) e, soprattutto, del concittadino Francesco Dutto che brillò nella prova di Kona del 2010 risultando il miglior azzurro fra gli amatori.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente