La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martedì 28 giugno a Rittana torna la transumanza

L'esperienza è aperta a tutti con ritrovo al Chiot Rosa alle 11 per la colazione del pastore seguita da camminata con il gregge e merenda sinoira a borgata Paraloup

La Guida - Martedì 28 giugno a Rittana torna la transumanza
Rittana – Martedì 28 giugno a Rittana sarà tempo di transumanza. Per il secondo anno il pastore Gian Vittorio Porasso de La Servaja salirà a Paraloup con il suo gregge di 150 capre di Roccaverano. Dopo la prima esperienza del 2021, questo sarà l’anno di consolidamento del progetto Rinascita Pastorale Alpina della Fondazione Nuto Revelli, che ha l’obiettivo di completare il ritorno alla vita nella rinata borgata alpina di Paraloup, attraverso la promozione di un insediamento produttivo agro-pastorale in loco.

La transumanza è aperta a tutti. Il ritrovo è al Chiot Rosa alle 11, dove sarà possibile gustare una speciale “colazione del pastore” in attesa dell’arrivo del gregge. Dalle 11.30 si accompagnerà il gregge delle capre fino a Tintina, dove vi sono la stalla, il caseificio e l’abitazione del pastore e dei suoi collaboratori, e infine si salirà a Paraloup dove per l’occasione si festeggerà tutti insieme con una merenda sinoira di comunità presso il ristoro e la terrazza della borgata dalle 14.30.
Per tutto l’alpeggio estivo inoltre si potranno acquistare e degustare i formaggi presso la Borgata Paraloup e al Chiot Rosa saranno organizzate visite al pascolo e ci saranno numerose novità per grandi e piccini.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente