La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Ghenesis”, la scultura di Riccardo Cordero a Rittana (VIDEO)

Inaugurata l’opera realizzata in simbiosi con gli abitanti durante la Residenza Mudri Art

La Guida - “Ghenesis”, la scultura di Riccardo Cordero a Rittana (VIDEO)

 

Rittana – Oltre 200 persone hanno partecipato, questa mattina, all’inaugurazione di “Ghenesis”, opera d’arte dell’artista internazionale Riccardo Cordero. La scultura, realizzata in acciaio corten, è stata sistemata a fianco del Santuario di San Mauro nell’ambito del progetto “Residenza Mudri Art” dell’XI Nuovi Mondi Festival. “Ghenesis” è caratterizzata da elementi verticali che proiettano verso l’alto un intreccio complesso di forme circolari. Un insieme molto armonico che esprime tensione e dinamismo, quello spirito di rinascita e nuova vita che vuole simbolica- mente rappresentare. Non casuale è anche stata la scelta della collocazione a fianco del Santuario di San Mauro, luogo emblematico dove si incontrano e sostano i residenti e dove si incrociano e fondono i valori civili e religiosi della comunità. Ma “Ghenesis”è anche materialmente il punto di partenza e di arrivo del percorso che collega il Santuario di Rittana con la Chiesa di Sancto Lucio di Coumboscuro. Dunque l’opera diventa simbolo di circolarità e dell’esigenza per l’uomo di muoversi l’uno verso l’altro per ritrovarsi, condividere e superare ciò che li può separare, come un tempo i pellegrini superavano i crinali delle valli per incontrare altre comunità. Il progetto, curato dall’associazione culturale Kosmoki, già ideatrice e organizzatrice del NMF, è stato avviato in collaborazione con il Comune di Rittana, Mudri -Museo Diffuso di Rittana, le associazioni L’era Granda e grandArte.
La mattina si è chiusa con il pranzo sotto le arcate del santuario offerto dalla comunità di Rittana a tutti i presenti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente