Borgo San Dalmazzo – Un concerto per invocare la pace. È quello che si è tenuto ieri sera (martedì 7 giugno) all’anfiteatro di Monserrato. A suonare 220 ragazzi e ragazze dell’Orchestra provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo, che si sono esibiti nel suggestivo scenario sulla collina di Borgo.
La composizione dell’orchestra cambia ogni anno, perché i membri sono i ragazzi e le ragazze di terza media. Protagonisti della serata gli alunni delle scuole ad indirizzo musicale della provincia Granda, che aderiscono al progetto “Settima di dominante”: Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Cuneo, Dronero, Mondovì, Racconigi, Saluzzo, diretti dagli insegnanti di strumento.
All’evento ha dedicato un bel servizio anche l’agenzia di stampa nazionale Sir, a riprova della valenza non solo musicale dell’esibizione.
Nel programma del concerto noti brani tratti dalla colonna sonora di film di successo, come “Il re leone”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Il cavaliere oscuro” o da album apprezzati dal grande pubblico come “Serenissima” e “Odissea veneziana”. Ma anche “Imagine” di John Lennon e poesie, brani e riflessioni sulla pace proposti dai giovani studenti.
Per l’Istituto Grandis di Borgo un’ulteriore tappa di un cammino iniziato a marzo, allo scoppio della guerra in Ucraina, quando la Consulta Ambiente degli studenti ha ideato la “staffetta della pace”: ogni mattina una classe si è fermata in cortile a inizio mattinata per leggere, cantare, riflettere sulla pace e passare poi il testimone ai compagni.
Per la scuola di Borgo è stata anche l’occasione per festeggiare i 10 anni dall’istituzione dell’indirizzo musicale. Dopo due anni di stop, imposti dal Covid, l’Orchestra provinciale ha così ripreso la sua attività, portando, insieme all’invocazione per la pace, anche un messaggio di rinascita e ripresa. Un forte momento di speranza condivisa.