La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È ufficialmente partito il 69ª Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Cuneo

I fanti piumati per la prima volta nella storia, sfileranno a passo di corsa per le vie di Cuneo, città che ha dato i natali e ha ospitato il 1° Reggimento Bersaglieri

La Guida - È ufficialmente partito il 69ª Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Cuneo

Cuneo – Con la conferenza stampa nel Salone d’Onore del Municipio di poco fa è ufficialmente iniziato il 69ª Raduno Nazionale dei Bersaglieri che quest’anno, per la prima volta nella storia, sfileranno a passo di corsa per le vie di Cuneo, città che ha dato i natali e ha ospitato il 1° Reggimento Bersaglieri.
Dopo un rinvio di due anni a causa della pandemia, fino a domenica 22 maggio Cuneo viene invasa dai fanti piumati, quasi un ritorno a casa per i bersaglieri visto che qui è nato il 1° Reggimento del Corpo.
Sono 69 le fanfare ufficiali dei bersaglieri in Italia che parteciperanno all’evento e di queste ben 55 saranno ospitate nelle città delle province di Cuneo, Torino, e Asti. In città sono attese quasi 100.000 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero tra bersaglieri, familiari, turisti e personale di supporto.
“Siamo certi che l’evento sarà l’occasione per festeggiare tutti insieme la storia del Corpo – dicono gli organizzatori -, una storia legata a doppio filo a quella del nostro splendido paese e per lasciarci alle spalle il delicato momento che ancora stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19”.
Il legame tra il corpo e Cuneo affonda infatti le radici nella storia. Originario della provincia di Cuneo era il primo bersagliere d’Italia, il cheraschese Giuseppe Silvestro Vajra. Nato a Cherasco il 31 dicembre 1813, fu soldato volontario nella Brigata Granatieri della Guardia – 4° reggimento Granatieri di Lombardia. Nel 1835 il capitano Alessandro Ferrero della Marmora, sapendo che Carlo Alberto riordinava l’Armata, si rivolse direttamente a lui presentando una “proposizione per la formazione di una compagnia di Bersaglieri e modello di uno schioppo per loro uso”. Il re volle vedere la scura e “strana” uniforme bersaglieresca e La Mormora scelse uno dei suoi migliori sergenti, Giuseppe Silvestro Vayra, trasformandolo in modello. Sia la proposta, sia la divisa piacquero a Carlo Alberto, che il 18 giugno 1836 emanò il decreto di istituzione nell’Armata un corpo di Bersaglieri e La Marmora fu promosso maggiore e posto al comando dei neonati reparti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente