La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 1 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Grana, l’incendio ha ripreso sul versante di Valgrana e si sposta verso Vallera – video

Due elicotteri e due canadair per domare le fiamme ripartite nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 aprile sul versante della frazione San Matteo

La Guida - Valle Grana, l’incendio ha ripreso sul versante di Valgrana e si sposta verso Vallera – video

Valle Grana – Caraglio e Valgrana si sono svegliate oggi, sabato 9 aprile, con ancora il fumo sulla collina tra Tetto Chiappello e Valgrana. L’aria non ha dato tregua durante la notte e nemmeno alle prime ore dell’alba. L’incendio è ripartito durante la notte sul versante valgranese vicino alla frazione di San Matteo. Da quanto apprendiamo l’incendio si sta spostando in direzione Vallera. Le fiamme si vedono distintamente percorrendo la strada tra Caraglio e Valgrana. Entrando nel centro di Valgrana si vedono fumo e fiamme appena sopra il concentrico.

Sono riprese alle prime ore dalla mattina di oggi le operazioni dei Vigili del Fuoco e dell’Aib per mettere in sicurezza la zona. Secondo le informazioni che ci vengono date dall’amministrazione di Valgrana, da questa mattina vengono utilizzati due elicotteri e due canadair. Gli elicotteri si riforniscono nel bacino del Bioparco Acquaviva, e in una vasca a Vallera che prende direttamente dal torrente Grana, mentre i canadair volano fino ad Imperia nel mare.

Vigili e volontari stanno lavorando da ieri mattina per domare l’incendio. Nel pomeriggio di ieri altri volontari provenienti da Vallera hanno dato una mano con mezzi escavatori per fare una barriera contro il propagarsi dell’incendio. Per tutta la sera e la notte in Caraglio è rimasto nell’aria l’odore di fumo proveniente dall’incendio.

La speranza dei Vigili del Fuoco è di riuscire a domarlo per questa mattina, sempre se l’aria che soffia verso valle dà tregua. Da quanto apprendiamo, la difficoltà è dovuta al mix tra siccità e le molte sterpaglie secche per le colline e l’aria che soffia verso valle che già nella notte appena passata ha fatto riprendere le fiamme.

Vista all’alba sopra i tetti di Caraglio

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente