La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scappare dalla guerra per poi dover tornare in cerca di radici

Andata e ritorno tra l’Europa e un Paese dilaniato dalla guerra civile, in cerca d’identità

La Guida - Scappare dalla guerra per poi dover tornare in cerca di radici

Romanzo d’esordio dello scrittore tedesco-libanese: autobiografia e fantasia si intrecciano, con il giovane protagonista alla ricerca di tracce del padre e alla scoperta di verità finora nascoste (o magari celate in fiabe) delle sue radici e della terra d’origine. Siamo dentro un paese e con un popolo che non si sente unito: diciotto confessioni religiose diverse, ognuna delle quali si crede un popolo a parte,  forze politiche e militari al potere da cinquant’anni, sempre con il sistema del dividi et impera. Ed è con delicatezza ma anche con estrema chiarezza che Jarawan riesce a disegnare un paese che ama, pur con le sue difficoltà, e che vorrebbe vedere rinascere. Perché i libanesi hanno sofferto e sono stati spezzati tante volte, ma sono forti e ogni volta si sono rimessi in piedi e hanno ricominciato da capo. e lo fa con una scrittura pacata uno stile evocativo con personaggi per delineati. Una storia familiare ma anche una storia travagliata di un paese con i suoi mille colori, le sue bellezze e le sue devastazioni e con tutte le sue contraddizioni. Andata e ritorno tra l’Europa e un Paese dilaniato dalla guerra civile, in cerca d’identità.

 

Là dove crescono i cedri
di Pierre Jarawan
Società Editrice Milanese
19 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente