Alba – Egea Commerciale srl viene ceduta in affitto a Iren Mercato spa. Un’operazione che si annuncia prodromica all’acquisto di una parte o di tutta l’azenda albese da parte della multiutility emiliana.
Il ramo d’azienda commerciale, quello più redditizio di luce e gas, della storica multiservizi pubblico-privata con sede ad Alba che opera nel settore dell’energia e dell’ambiente, dal 1° aprile passa in affitto a Iren, che è una delle più importanti multiutility del panorama italiano, con sede a Reggio Emilia ma che ha a Torino uno dei maggiori poli operativi.
Lo ha comunicato Iren ai sindacati sottolineando che passeranno con gli stessi contratti, gli stessi rapporti di lavoro e le stesse sedi di lavoro tutti i dipendenti di Egea Commerciale srl a Iren, anche a Cuneo, Alba, Saluzzo, Fossano e Savigliano. Ma sono coinvolti dipendenti anche a Torino, Rivoli e nelle altre sedi in cui Egea era cresciuta im Italia.
La notizia sta suscitando reazioni controverse sul territorio, tra i dipendenti e tra i Comuni dell’albese che sono soci di Egea che nei giorni scorsi aveva inviato proprio ai dipendenti una lettera in cui si illustrava che il progetto industriale richiede l’ingresso di nuovi soci. Anche la politica si esprime sulla vicenda. Il consigliere regionale del Pd Maurizio Marello, già sindaco di Alba che conosce bene Egea si chiede :“La fine di una bella esperienza o l’inizio di una nuova? Egea società della famiglia Carini partecipata da privati e da Comuni, negli ultimi 30 anni l’ha fatta da padrone su teleriscaldamento, gas e luce in Langa e Roero e nel basso Piemonte. Nelle recenti settimane molte notizie ci hanno segnalato che il gigante aveva i piedi d’argilla” E non solo per Marello: “Molti dei nostri comuni, a partire da Alba, hanno consistenti partecipazioni in Egea. Credo che sia urgente una assemblea dei soci straordinaria. Il territorio deve sapere, deve conoscere. Del resto Egea si è sempre definita l’azienda del territorio”.