Borgo San Dalmazzo – Venerdì 4 marzo l’Anpi Borgo e valli ha ricevuto la visita del Delegato Nazionale Claudio Maderloni. Accolto dalla presidente Maddalena Forneris e da alcuni membri del Direttivo, Maderloni ha visitato MEMO4345 (allestito all’interno della chiesa di Sant’Anna) e il Memoriale della Deportazione alla stazione ferroviaria, dove per l’occasione sono anche stati aperti i vagoni.
Successivamente è stato accompagnato al cimitero cittadino per un omaggio al Sacrario partigiano e poi è salito a Sant’Antonio Aradolo, dove è ricordato l’eccidio del 20 febbraio 1945, con la doppia lapide realizzata nel 2018 dai detenuti del carcere di Cuneo in collaborazione con la Scuola Edile.
“Ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione e la sensibilità dimostrata – commenta la presidente Maddalena Forneris -. Borgo è una città antifascista e lo deve essere sempre di più. Giornate come questa rappresentano piccoli tasselli che contribuiscono a far crescere l’antifascismo. I tragici fatti di questi giorni, con il ritorno della guerra in Europa e il dramma dei profughi, ci fanno sentire ancora di più l’attualità dei fatti successi 77 anni fa e ci spingono a un forte impegno per la pace”.
(foto di Edgardo Filippi)