La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio tra i beni culturali ecclesiastici (video)

A tappe per scoprire i tesori della Diocesi di Cuneo da custodire e valorizzare

La Guida - Viaggio tra i beni culturali ecclesiastici (video)

Cuneo – Viaggio alla scoperta dei beni culturali della Diocesi di Cuneo. Nella prima puntata, i responsabili del settore beni culturali portano i lettori de “La Guida” alla scoperta della chiesa di San Pancrazio, a Limone Piemonte. L’edificio sacro è stato devastato dall’alluvione del 2020. Le ferite, che hanno colpito il bene culturale svelandone la fragilità, sono paragonabili a quelle che l’umanità ha subito durante la pandemia da Covid-19. “Come comunità – dicono i protagonisti del video –, possiamo rispondere valorizzando i beni culturali, che fanno parte delle nostre radici”. Da Limone il viaggio prosegue nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo a Borgo San Dalmazzo, il luogo in cui affonda le radici il Cristianesimo e che è scrigno di preziose opere d’arte: dalla cripta romanica, tra le più belle del Sud Piemonte, al busto reliquiario cinquecentesco del martire Dalmazzo. Terza tappa del primo viaggio, la parrocchia di San Donato di Robilante dove i volontari hanno ordinato gli archivi e creato una biblioteca con i registri sacramentali, gli atti delle attività parrocchiali, di compagnie ed enti e i testi di formazione dei sacerdoti.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente