La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 10 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Santa Croce e Carle la dimostrazione di un robot arrivato dall’America

È Mazor X, dotato di una tecnologia avanzata per la neurochirurgia spinale

La Guida - Al Santa Croce e Carle la dimostrazione di un robot arrivato dall’America

Cuneo – Un nuovo robot, “Mazor X”, per la neurochirurgia spinale è arrivato appositamente dall’America per una dimostrazione nell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle. La demo è avvenuta oggi (23 febbraio) nel salone di rappresentanza. “I neurochirurghi dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle – ha detto il Direttore Generale, Elide Azzan – sono d’eccellenza già oggi, ma la tecnologia dev’essere un motore continuo per garantire ai pazienti le migliori risposte possibili. La presentazione di una tecnologia robotica avanzata di questo livello è, per l’Azienda, una prospettiva e un’opportunità”. Il dispositivo è dotato di una tecnologia in grado di integrarsi con la dotazione all’avanguardia già attiva nell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle. “Disponiamo di un microscopio robotizzato (acquistato grazie al contributo di Fondazione Crc, ndr) – ha spiegato Michele D’Agruma, Direttore della Neurochirurgia -. Avere, nella sala operatoria, un robot per la neurochirurgia spinale di questo genere vuol dire velocizzare i tempi, essere più accurati negli impianti e ridurre l’ospedalizzazione”. “Mazor-X” permette di pianificare l’atto chirurgico in fase preoperatoria e di riprodurlo fedelmente in fase intraoperatoria.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente