La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due interventi per soccorrere escursionisti in valle Gesso

Nella giornata di oggi (domenica 16 gennaio) da parte di Soccorso Alpino, Sagf e sanitari del 118

La Guida - Due interventi per soccorrere escursionisti in valle Gesso

Valle Gesso – Oggi (domenica 16 gennaio) è stato effettuato un doppio intervento in valle Gesso da parte del Soccorso Alpino.
I tecnici della squadra di Cuneo, con i finanzieri del Sagf del comando provinciale, sono intervenuti per recuperare un 58enne di Cuneo in località Ponte del Sufiet, a 1.184 metri nel territorio comunale di Entracque, con una frattura alla caviglia per una caduta accidentale su terreno ghiacciato. L’allarme è stato lanciato da un altro escursionista che  si trovava sullo stesso percorso e che, raggiunto un posto dove c’era “campo” per il telefono cellulare, ha chiamato il numero unico di emergenza 112.
Vista l’impossibilità di intervento da parte dell’eliambulanza del servizio sanitario regionale, i tecnici hanno raggiunto a piedi l’infortunato, lo hanno stabilizzato e lo hanno trasportato a spalle fino al mezzo di soccorso, per poi trasferirlo a Trinità di Entracque dove è stato affidato alle cure dei sanitari giunti in ambulanza.
Mentre era in corso l’azione, una seconda chiamata di soccorso ha reso necessario l’intervento di un’altra squadra per il recupero di tre escursionisti cuneesi che con i loro cani erano rimasti bloccati sopra il vallone di Desertetto, dopo essere usciti accidentalmente dal percorso prestabilito nel territorio comunale di Valdieri.
Le condizioni impervie del pendio caratterizzato da salti di roccia non permettevano loro di ridiscendere in sicurezza: i tre sono stati raggiunti dai tecnici che con alcune manovre di corda li hanno ricondotti illesi a valle.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente