La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Amg Busca, si rischiano quattro esuberi nel personale

I sindacati non ci stanno e denunciano il metodo dell'azienda, che darebbe colpa a un "algoritmo" per l'efficienza

La Guida - Amg Busca, si rischiano quattro esuberi nel personale

Busca – Per la lavanderia industriale Amg (ex Lavanderie Dominio) potrebbero scattare esuberi: l’azienda ha espresso la volontà di “tagliare” quattro dipendenti, secondo i sindacati, che riferiscono anche di esuberi “da individuare tra le persone più deboli, quelle con patologie croniche, invalidità e necessità di assistere familiari con disabilità”.
Le organizzazioni hanno proposto invece di ricorrere ad ammortizzatori sociali, dopo “un anno di ferie e permessi usati impropriamente”, e accusano l’azienda anche per il metodo: “La prima indecente risposta aziendale mirava a colpire una decina di lavoratrici e lavoratori, scelti tra le categorie sopracitate oltre che iscritti ai sindacati. In alternativa, a fronte della richiesta sindacale di trovare una soluzione condivisa a salvaguardia del posto di lavoro per tutti i dipendenti, l’ennesima provocazione dell’azienda, appoggiata da Confindustria, è stata quella di attribuire la responsabilità degli esuberi ad un algoritmo matematico per il quale si renderebbe necessario lasciare a casa quattro dipendenti. Le parti sociali, insieme alle lavoratrici e lavoratori, non sono disposti a subire una situazione discriminatoria così evidente, metteranno perciò in campo tutte le azioni necessarie, coinvolgendo gli organi competenti. Le lavoratrici e lavoratori di Amg chiedono solo di poter lavorare in un clima di serenità e rispetto”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente