Borgo San Dalmazzo – In 17 hanno firmato oggi pomeriggio (sabato 4 dicembre) il “Patto della Città di Borgo San Dalmazzo per la lettura”, impegnandosi a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale della comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.
“Quello di oggi è un atto formale – ha detto Roberta Robbione, vice sindaco e assessore alla Cultura – che nasce però da tante azioni concrete, in cui ognuno dei soggetti coinvolti ha messo del suo. Questa vuole essere un’azione di ecologia culturale in cui confluiscono tante anime diverse. È un punto di arrivo, ma anche una ripartenza perché l’impegno è quello di progettare per il prossimo anno nuove azioni legate alla promozione della lettura”.
Oltre che dal Comune, capofila del progetto, il Patto per la Lettura è stato sottoscritto da: Unione Montana valle Stura, Biblioteca Civica Anna Frank, Istituto Comprensivo “Sebastiano Grandis”, Parco fluviale Gesso Stura, Civico Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso”, Consulta Giovani, Associazione Santuario di Monserrato, Associazione Scuole Tecniche San Carlo, libreria Sognalibro, cartolibreria Papè, gruppo di lettura “Sentieri di carta”, farmacia Valle Stura di Beguda, Centro diurno socio-terapeutico “Ou Bourc”, associazione Pedo Dalmatia, gruppo Avis, Circolo Acli Amici di Sant’Antonio Aradolo.
Il pomeriggio è stato animato da un reading tratto da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino curato dall’attore cuneese Luca Occelli. I più piccoli hanno potuto partecipare al laboratorio per bambini “Luci e ombre”, guidato da Michela Zuliani.
“Metti in circolo la lettura” è un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo, finanziato dal bando “Città che legge 2019” promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che vede la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura nel coordinamento delle azioni previste.