La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colori e sapori dell’autunno a Cervasca

Domenica 10 ottobre la sagra della castagna "Servaschina" e la mostra micologica

La Guida - Colori e sapori dell’autunno a Cervasca
Cervasca - Colori, sapori e suoni dell'autunno.jpg

 

Cervasca – Prodotti tipici dell’autunno cervaschese protagonisti della manifestazione “Castagnata a Cervasca: colori, sapori e suoni dell’autunno”, organizzata per sabato 9 e domenica 10 ottobre. Quella del 2021 rappresenta la 20ª edizione della sagra della castagna “Servaschina” e la 37ª della mostra micologica “Funghi e Pisacan”.
Domenica 10 ottobre, fin dalle 9 del mattino le vie del paese, da via Roma a via Borgo San Dalmazzo, si animeranno per la sagra della castagna Servaschina. La sagra da vent’anni presenta bancarelle di ogni tipo, soprattutto l’esposizione di prodotti agricoli, artigianato, prodotti tipici, mezzi e attrezzature agricoli.
Le associazioni di volontariato presenti sul territorio saranno raccolte in piazza Dottor Bernardi e cureranno la cottura delle castagne e la distribuzione dei cartocci di caldarroste. Quest’anno si dovrà seguire un percorso obbligato per consentire la partecipazione all’evento in sicurezza e occorrerà tenere la mascherina.
Anche gli allievi dell’Istituto comprensivo di Cervasca prenderanno parte all’evento con l’esposizione di lavori realizzati con varie tecniche che in piazza Dottor Bernardi.
Alle 11, nella chiesa parrocchiale viene celebrata la Messa comunitaria. Saranno presenti gli amici di Allos, la città francese gemellata con Cervasca, e altri cittadini della valle di Allos. La banda musicale Filarmonica caragliese “Alessandro Vessella” accompagnerà la delegazione nell’arrivo alla chiesa e allieterà il momento conclusivo all’uscita dalla celebrazione.
Non mancherà un’esposizione curata dall’associazione Vivere Cervasca.
Un appuntamento dedicato ai bambini sarà proposto fin dalle 14.30 presso l’anfiteatro all’aperto: il laboratorio didattico in bicicletta a cura di EmotionAlp, nel quale si proporranno regole di comportamento, ma anche piccoli trucchi e accorgimenti per tenere bene la propria biciclette (è gradita la prenotazione al 388-9362815).
In piazza Dottor Bernardi, di fronte all’ingresso delle scuole, sarà visitabile la mostra micologica curata dagli esperti dell’associazione micologica Cumino di Boves, mentre l’atrio del Municipio ospiterà la mostra scientifica “Effetto farfalla”, realizzata in collaborazione con il Parco fluviale Gesso Stura. Domenica 10 al pomeriggio sarà presente anche un curatore dell’esposizione, a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità.
Per tutta la manifestazione si richiede l’uso della mascherina. Inoltre è richiesto il Green Pass per accedere all’area di piazza Dottor Bernardi, dove avranno luogo assaggi e degustazioni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente