La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frutta e territorio, il tempo delle “Mele Valle Varaita”

Costituito il consorzio di tutela, con il relativo disciplinare e una forte attenzione per le nuove tecnologie

La Guida - Frutta e territorio, il tempo delle “Mele Valle Varaita”

Valle Varaita – È partita l’avventura di “Mele Valle Varaita”, che punta a far conoscere sempre più diffusamente la produzione frutticola di quel territorio. È stato costituito il consorzio di tutela e di valorizzazione, con il relativo disciplinare e con forte attenzione per le nuove tecnologie (ogni mela riporta sul bollino un Qr-code per ottenere informazioni su prodotto e consorzio), per aziende agricole nei territori comunali di Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Piasco, Rossana, Valmala, Venasca, Melle e Isasca. La superficie melicola è quantificabile in circa cento giornate piemontesi e l’obiettivo per la campagna, in questo anno di avvio, è nell’ordine dei 20.000 quintali di prodotto. Presidente del consorzio è Pierpaolo Garnero (nella foto), titolare dell’azienda agricola Giurset di Piasco: “Non è stato semplice avviare il gruppo e individuare una direzione concorde per tutti – spiega -, però ci siamo riusciti e siamo partiti, al momento con circa quindici aziende e altre stanno aderendo proprio in questi giorni, dopo aver verificato la forza e la serietà del progetto”.
Servizio su La Guida di giovedì 30 settembre disponibile in versione cartacea e digitale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente