Cuneo – Oggi, venerdì 1° ottobre e domani, sabato 2 ottobre, il pubblico di Cuneo può tornare, finalmente, sugli spalti del Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta per assistere a sfide dal sapore del grande volley internazionale in occasione della prima edizione del torneo Alpi del Mare – ninesquared.
In quello che rappresenta anche l’ultimo impegno prima del via al campionato, la Bosca S.Bernardo affronterà tre squadre francesi: il Racing Club de Cannes, squadra che milita nella Serie A francese ed è allenata da Filippo Schiavo, il Saint-Raphael Var, già affrontato in due occasioni questa estate da Cuneo, e il Pays Pays d’Aix Venelles, allenato da coach Alessandro Orefice.
“Il quadrangolare – spiega gli organizzatori – vuole essere un vero e proprio abbraccio ai dipartimenti d’Oltralpe più legati alla Granda. L’idea nata mesi fa in casa Cuneo Granda Volley è diventata realtà grazie al sostegno entusiasta di Eurocin G.E.I.E. Le Alpi del Mare, che ha concesso l’uso del marchio Alpi del Mare, e di ninesquared, sponsor tecnico della squadra di Cuneo. Fondamentale il supporto di Fondazione Crc, Atl e Comune nell’organizzazione di un evento che segnerà il ritorno al palazzetto del pubblico cuneese”.
A sfidare Cuneo in semifinale sarà il Saint-Raphael Var Volley-ball venerdì 1 ottobre alle 17. In parità il bilancio dei precedenti di questa stagione, con la Bosca che si è imposta nel Challenge Eric Kleiber a Saint-Raphael e le francesi che si sono aggiudicate l’amichevole disputata a Andora il 15 settembre.
Nell’altra semifinale sfida tra Cannes e Pays d’Aix Venelles. Sabato 2 le finali: alle 14.30 la finale per il terzo e quarto posto, alle 17.30 il primo e il secondo posto.
“Sarà bello e emozionante tornare a respirare al palazzetto quell’aria di sfide europee che manca da troppo tempo – Josè Cartellone, presidente della Cuneo Granda Volley – Per noi sarà una prova generale del campionato sia in campo che sugli spalti. Ci auguriamo che questo possa essere il primo di molti Trofei Alpi del Mare: un grazie particolare a Ferruccio Dardanello per l’entusiasmo con cui ha accolto la nostra suggestione e a ninesquared”.
Biglietti. In vendita (5 euro a giornata) su www.liveticket.it e nella sede di Cuneo Granda Volley (via Bassignano 14). Ingresso libero per gli abbonati. Necessari green pass e mascherina.
Diretta online. Sulla pagina facebook di Cuneo Granda Volley.