La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Docufilm cuneese premiato al Film Festival Religion Today

“Siamo qui da Vent’anni” ha ricevuto ieri, mercoledì 29 settembre, il premio della giuria CinemAMoRE a Madonna di Campiglio

La Guida - Docufilm cuneese premiato al Film Festival Religion Today
Roger Davico presidente Anolf Cuneo, che ha presentato il docufilm a Trento ed ad Arco nelle giornate 27 e 28 settembre

Roger Davico, presidente Anolf Cuneo, che ha presentato il docufilm a Trento ed ad Arco nelle giornate 27 e 28 settembre

Cuneo – Il docufilm made in Cuneo “Siamo qui da Vent’anni” del regista Sandro Bozzolo ha vinto ieri, mercoledì 29 settembre, il premio della giuria CinemAMoRE intitolato “Nello Spirito delle Dolomiti” a Madonna di Campiglio. Il docufilm ha partecipato alla ventiquattresima edizione del Film Festival Religion Today dal titolo ”Nomadi nella Fede” che si è tenuto a Trento, dedicata quest’anno al tema “Viaggio e Pellegrinaggio”.
“La motivazione del premio al nostro docufilm è legata al racconto, realizzato nel filmato, del pluralismo culturale e religioso che negli ultimi due decenni ha ridisegnato le società ai piedi della montagna, in un inedito intreccio di vita tra autoctoni e migranti, tra fedi e culture vicine e lontane, che rivela i molteplici cambiamenti generati dalla globalizzazione – dice Roger Davico, presidente Anolf Cuneo, che ha presentato il docufilm a Trento ed ad Arco nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre -. ‘Siamo qui da Vent’anni’ aveva già vinto il primo premio alla XII edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, ed il Premio Sguardi del Festival delle Migrazioni di Torino, oltre ad aver partecipato a numerosi altri festival in giro per il mondo, tra cui, su richiesta degli organizzatori, è stato presentato alla cerimonia di premiazione del premio collaterale ‘Ambiente, Persone, Lavoro’ alla Mostra biennale del Cinema di Venezia 2020”.
Il docufilm racconta la storia e la vita di cinque comunità di persone provenienti da altri Paesi presenti in provincia di Cuneo, nemmeno le più numerose, ma quelle specializzate in eccellenze che aiutano a rendere più ricco e importante il territorio cuneese. Sono le comunità macedone, indiana Sikh, africana, cinese e dell’Est Europa.
Il docufilm è prodotto dall’Anolf Cuneo, associazione promossa dal sindacato Cisl nell’ambito del progetto Frame, Voice, Report dell’Unione Europea e della Regione Piemonte, con il contributo della Fondazione Crc, della Fai-Cisl nazionale e della Fondazione Fai-Cisl.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente