La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduta l’ultracentenaria Pina Cussino, fondatrice della pasticceria Cuba

I funerali si svolgeranno domani, giovedì 3 giugno, nella parrocchiale del Sacro Cuore e la salma sarà tumulata nel cimitero di San Rocco Castagnaretta.

La Guida - Deceduta l’ultracentenaria Pina Cussino, fondatrice della pasticceria Cuba

Cuneo – E’ deceduta questa mattina, mercoledì 2 giugno, nella sua abitazione in corso Nizza, all’età di quasi 102 anni, Pina Cussino nata Corana, fondatrice con il marito Pietro della pasticceria Cuba. Era nata il 12 ottobre 1919 a Villalvernia (Alessandria), prima delle tre figlie di papà Piero, operaio in una fornace di mattoni, e di mamma Rosa casalinga. In gioventù aveva fatto la dama di compagnia di una nobildonna, la signorina Carbone, che le insegnò a cucire, ricamare, fare i pizzi al tombolo, al chiacchierino e all’uncinetto. Conobbe il marito durante la guerra e si sposarono il 3 luglio 1942 nella chiesa di Villalvernia  con poche persone e i testimoni. Dopo il matrimonio la coppia si trasferì a Genola e si stabilì nella casa della famiglia di Pietro. Nel 1945 i due coniugi, che già avevano la prima figlia nata nel 1944, si trasferirono a Cuneo dove Pietro iniziò a fare il pasticcere alla pasticceria Riba. Nel 1959 acquistò a Roccavione il grande laboratorio che inizialmente fu  di panettoni e canditi, e nacque la “Cuba”. Pina aiutava il marito che nello stesso anno aprì a Cuneo, nella nuovissima piazza Europa, lo storico locale “Bar pasticceria Cuba”. Insieme lo gestirono fino agli anni Ottanta dando inizio alla storia del cioccolato di Cuneo che ora prosegue con la “Venchi”, mentre il bar pasticceria in piazza Europa continua ad essere gestito dalla famiglia Cussino. Pina lascia Madi e le figlie Mirosa, Daniela e Gabriella con le rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno domani, giovedì 3 giugno, nella parrocchiale del Sacro Cuore e la salma sarà tumulata nel cimitero di San Rocco Castagnaretta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente