La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peperone Cuneo, prodotto agroalimentare tradizionale

Inizialmente coltivato in zona Ronchi, la selezione si è poi diffusa in altre località della provincia

La Guida - Peperone Cuneo, prodotto agroalimentare tradizionale

Cuneo – Tra i prodotti a marchio Pat, cioè Prodotti agroalimentari tradizionali, troviamo anche il Peperone di Cuneo. Bacche di elevata qualità da gustare al meglio con la bagna cauda, la varietà Cuneo sembra derivare da un incrocio naturale tra una vecchia varietà indigena con il gigante quadrato di Napoli e di Nocera. Questo incrocio fu inizialmente coltivato nell’area a nord di Cuneo, specialmente nella zona di Ronchi, dove gli orticoltori hanno dato il via alla selezione poi diffusa in altre località della provincia. Le sue caratteristiche peculiari, che lo rendono unico, sono la forma e lo spessore della polpa che si presenta soda, carnosa, croccante, consistente con uno spessore di circa 10 mm . La bacca ha una colorazione gialla o rossa, caratterizzata da 3 o 4 lobi terminanti nella parte distale a punta: in questo punto di unione dei lobi generalmente il pericarpo presenta delle bronzature brunastre detti “baffi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente