Cuneo – Coinvolge cinque comunità, quattro sul territorio del Comune di Cuneo e Dronero. Si chiama “CostellAzioni”, il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un progetto che ha attivato in cinque comunità diverse azioni parallele che, oltre a dare un’immediata risposta alla povertà educativa che penalizza numerosi ragazzi, si pone come stimolo alla creazione di vere proprie comunità educanti. Le comunità di Dronero e di quattro quartieri di Cuneo (Donatello/ Gramsci , Borgo Gesso, Cerialdo e Centro Storico) hanno incontrato il progetto CostellAzioni in una serie di appuntamenti dove, oltre a raccontare ai cittadini le iniziative già messe in campo, si sono indagati i sogni, le aspettative, le proposte della comunità stessa per fare di una situazione di disagio dei ragazzi un momento formativo e unificante per tutti.
A pieno regime in tutti e 5 i territori i corsi di “Literacy”, (una nuova tipologia di didattica trasversale in un’ottica di competenze che si applicano nel quotidiano) grazie anche all’impegno dei diversi dirigenti scolastici che sono riusciti a permettere le attività regolarmente e in pieno rispetto delle normative di sicurezza per il covid. Gli istituti coinvolti sono: IC via Sobrero, IC corso Soleri, IC Giolitti, IC Oltrestura e gli ITC Bonelli con IIS Grandis. A questi si sono affiancati i corsi di sostegno scolastico. In questo modo i ragazzi individuati per la loro situazione di povertà educativa si sono trovati insieme ad altri ragazzi della comunità. Un primo passo in vista di una sempre maggiore inclusione.
Da questi incontri condotti dalla figura dell’educatore di comunità, che è uno degli elementi innovativi del progetto, è chiaro un elemento unificante: la voglia, la necessità e il bisogno di costruire reti e legami. Con l’estate, i corsi andranno avanti senza intralciare o impedire ai ragazzi di frequentare altri percorsi e attività.
Il progetto CostellAzioni coinvolge molti soggetti attorno al capofila Cooperativa Momo, numerosi partners: Cooperativa Emmanuele, Consorzio socio assistenziale del cuneese, Comune di Cuneo, Comune di Dronero, Caritas Cuneo, APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa), Casa del Quartiere Donatello, Metodi e Poliedra.