Cuneo – Giovanni Battista Albertengo di Cuneo; Giovanni Battista Allasia di Cavallermaggiore; Giovanni Battista Bertano di Vottignasco; Primo Cassinelli di Linarolo; Bruno Danna di Luserna San Giovanni; Giovanni Battista Giubergia di Boves; Roberto Manera di Serravalle Langhe; Giuseppe Marabotto di Mondovì; Bartolomeo Occelli di Farigliano; Franco Rossi di Cuneo; Ezio Tobaldi di Cingoli.
Sono questi i nomi delle persone che quest’anno in Granda verranno insignite, in occasione del Giorno della Memoria, della Medaglia d’Onore concessa ai cittadini italiani, sia civili che militari, e ai familiari dei deceduti deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra durante il Secondo conflitto mondiale. A causa dell’emergenza sanitaria in atto non sarà possibile organizzare la tradizionale cerimonia di conferimento, per cui le onorificenze saranno recapitate direttamente alle famiglie degli insigniti ad opera della Prefettura.
Sempre in occasione del Giorno della Memoria domani, mercoledì 27 gennaio, alle 11, presso la Prefettura di Cuneo si terrà una videoconferenza durante la quale Simone Ghelli, dottorando in Filosofia presso l’Università di Pavia, interverrà sul tema “Il peso insostenibile della fortuna. I sommersi e i salvati di Primo Levi”. L’evento si svolgerà in streaming, coinvolgendo una rappresenranza di studenti iscritti alle scuole superiori del territorio.