L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

7 luglio 2026 | Aggiornato alle 02:32

cronaca

L’ultimo saluto a Lidia Menapace, partigiana, saggista, insegnante e politica

08 dicembre 2020

Cuneo

Cuneo - Ughetta Biancotto, presidente dell'Associazione nazionale partigiani della provincia di Cuneo ricorda con commozione Lidia Brisca Menapace, partigiana, saggista e politica italiana, morta il 7 dicembre a Bolzano a 96 anni, in seguito alle complicanze dovute al Covid 19.
Pubblichiamo il comunicato dell'Anpi provinciale.
"Lidia Brisca Menapace, non ce l'ha fatta!! il Covid 19 se l'è portata via, era ricoverata da pochi giorni ma la malattia ha preso il sopravvento.
Nata a  Novara, nel 1924 aveva un temperamento gioioso, simpatico, e molto comunicativo, di famiglia antifascista, era una ragazza di 96 anni che amava raccontare la sua esperienza da partigiana, la sua scelta e la sua vita dedicata agli altri.
"Noi abbiamo fatto la Resistenza per una convinzione personale e profonda, per per un antifascismo che ci rendeva intollerabili le condizioni di vita nell'Italia di allora. Oggi quello che ci preoccupa di più è fare un lavoro di ricostruzione politica, sociale etica. Ma senza la presenza delle donne è reticente e falsa", cosi erano le parole di Lidia Menapace.
Staffetta e partigiana, combattente sempre in prima linea a raccontare e a descrivere le sue sensazioni e i suoi momenti salienti della vita, empatica e solare sempre amava la vita e i giovani, e noi donne dell'ANPI abbiamo sempre apprezzata e rispettata come una grande "eroina".
Lidia Menapace in un convegno negli anni '60
Ex insegnante, ex senatrice ma partigiana per sempre e per la vita, ancora fino a pochi anni fa, presentava i suoi scritti e i suoi libri, e raggiungeva tutte le località in treno o con bus.
Abbiamo un ricordo bellissimo del suo intervento alla tradizionale fiaccolata del 24 aprile a Cuneo, davanti al Monumento della Resistenza, e inoltre interviste ed infine al campeggio resistente a Valloriate nell'agosto del 2013.
Instancabile, solare, generosa e comunicativa è riuscita a incantare i giovani sulle tematiche della Resistenza e sui diritti delle Donne. Grazie Lidia x le tue Testimonianze e per quello che hai scritto.
Il suo ultimo libro "Io partigiana, la mia resistenza” non ha potuto venire a presentarlo ma noi lo leggeremo perchè Lidia rimarrà sempre Giovane e nei nostri Cuori.
Ughetta Biancotto
Presidente provinciale Anpi Cuneo

Resistenza Anpi Partigiani Lidia Menapace