La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Alpi Marittime: “Ricostruzione immediata del collegamento del Tenda”

I sindaci della Vermenagna chiedono la convocazione urgente di una Conferenza intergovernativa

La Guida - Unione Alpi Marittime: “Ricostruzione immediata del collegamento del Tenda”

Valvermenagna – I sindaci dell’Unione montana delle Alpi Marittime hanno approvato un ordine del giorno in merito al ripristino dei collegamenti ferroviario Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza e stradale attraverso il Colle di Tenda. L’hanno spedito al Governo, al Parlamento, agli Enti pubblici ed economici territoriali e domani (lunedì 2 novembre) lo sottoporranno alla ministra Paola De Micheli e al presidente della Regione Alberto Cirio nell’incontro online promosso dalla Prefettura di Cuneo per discutere dei collegamenti tra Italia, Francia e Liguria distrutti dalla tempesta Alex. La riunione doveva svolgersi in presenza in Prefettura a Cuneo, ma a causa dell’emergenza sanitaria si tiene sul web.

I quattro sindaci dei comuni della Valle Vermenagna per la viabilità nel loro documento chiedono un indirizzo chiaro ed univoco in merito alla ricostruzione immediata del collegamento stradale del Colle di Tenda; una valutazione immediata di un piano di ripristino delle infrastrutture di collegamento e di eventuali nuove opere attraverso la convocazione urgente della Cig (conferenza intergovernativa) per i collegamenti nelle Alpi del Sud; che sia garantita una tempistica certa attraverso un cronoprogramma delle azioni da porre in essere senza indugio. Questo per il collegamento stradale, per quello ferroviario: di riaprire in tempi brevissimi la linea tra Ventimiglia e Cuneo con l’esecuzione delle opere necessarie alla messa in sicurezza della tratta sia sul versante italiano sia su quella francese al fine di spezzare l’attuale isolamento dei territori; la previsione di un significativo rafforzamento di coppie di treni; una valutazione, anche di concerto con le autorità francesi attraverso la convocazione della Cig della possibilità di un futuro prossimo utilizzo di treni alimentati ad idrogeno sulla tratta italiana e francese.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente