La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fibra ottica ultraveloce a Madonna dell’Olmo con Isiline

Intervento per portare direttamente il servizio di connessione a 350 numeri civici, sia residenziali sia in area industriale

La Guida - Fibra ottica ultraveloce a Madonna dell’Olmo con Isiline

Madonna dell’Olmo – Fibra ottica ultraveloce per la frazione più popolosa di Cuneo: in questi giorni sono stati effettuati lavori di posa da parte dell’azienda saluzzese Isiline (servizi di rete e voce a oltre 12.000 famiglie e aziende in Piemonte, oltre 200 centri abitati), che ha collegato 350 numeri civici di Madonna dell’Olmo con la fibra ottica ultraveloce Ftth, con cavo di vetro. L’intervento si aggiunge a quello nei mesi scorsi nelle frazioni di Confreria, Cerialdo e Borgo San Giuseppe, per un totale di 575 numeri civici dotati di una connessione ad alta capacità (tecnologia con velocità di picco di almeno 100 megabit al secondo, fino a un gigabit al secondo), a cui vanno aggiunti quelli già collegati sull’altipiano. Da parte dell’azienda viene sottolineato che “Isiline è oggi l’unico Internet provider che, a differenza di tutti gli altri operatori presenti nel capoluogo, riesce ad arrivare con la fibra ottica direttamente in casa, senza che il cavo di vetro si fermi all’armadietto grigio sul marciapiede come avviene con la più comune fibra Fttc” (per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0175-292929).
“L’intervento che abbiamo appena concluso a Madonna dell’Olmo è particolarmente significativo per una serie di ragioni, tutte ugualmente importanti – spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline srl -. Anzitutto per la sua capillarità, visto che oltre a coprire buona parte del centro abitato della frazione collega anche la sua area industriale, fornendo così alle aziende un servizio oggi più che mai di vitale importanza per essere competitive. Quindi perché è la riprova di come laddove si instaura una buona collaborazione con l’amministrazione locale, ci guadagnano tutti, dai cittadini, che possono così disporre di una connessione stabile e ultraveloce, al Comune stesso, che nel caso di Cuneo può offrire alla sua popolazione una rete molto ampia e usufruire nel contempo di alcuni benefit, come una fibra ottica a completa disposizione per i servizi comunali. Con Cuneo la sinergia intelligente era già cominciata con la posa della fibra nel corso della realizzazione della rete del teleriscaldamento, evitando così di fare doppi cantieri e doppi scavi. Non è un caso se il capoluogo di provincia è diventato il Comune che può disporre della maggior copertura Ftth tra tutti i 160 Comuni raggiunti da Isiline. Infine, per Isiline è la dimostrazione di come portare innovazione tecnologica nelle zone scartate dai grandi operatori della telecomunicazione sia una strategia vincente”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente