La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stagionali e accoglienza, i sindacati chiedono di agire

Cisl, Cgil e Uil: "I lavoratori sono arrivati, a decine stanno dormendo per strada. L'alloggiamento è un’urgenza"

La Guida - Stagionali e accoglienza, i sindacati chiedono di agire

Cuneo – Sulle esigenze degli stagionali della frutta e sulla situazione dell’accoglienza, i sindacati (sia dei braccianti agricoli, sia unitari) fanno sentire nuovamente la loro voce, per chiedere un immediato intervento delle istituzioni.
“I lavoratori sono arrivati, a decine stanno dormendo per strada. L’alloggiamento è un’urgenza. Cgil, Cisl e Uil hanno proposto con forza la realizzazione di tante piccole accoglienze diffuse e distribuite sul territorio, in tutti i Comuni coinvolti nella raccolta della frutta, gestite da Protezione civile e autorità sanitarie. In questo modo si scongiura il rischio di concentrare tutti i lavoratori in una o due località e si può esercitare al contempo un puntuale controllo sanitario. Ribadiamo che Prefettura, Regione Piemonte e tutte le istituzioni preposte devono adoperarsi rapidamente per trovare una soluzione e non sfuggire alle loro responsabilità. È giusto e doveroso indignarsi per quanto accaduto a George Floyd, ma non è accettabile dal punto di vista umano, sociale e civile quello che sta capitando a questi lavoratori della frutta, a pochi chilometri da casa nostra” (immagine di repertorio).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente