La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rifreddo via ai lavori di pulizia sul Po

Ripristino delle difese spondali e prese irrigue per un totale di oltre 300 mila euro. Interventi finanziati grazie ai fondi regionali sull'alluvione 2016

La Guida - A Rifreddo via ai lavori di pulizia sul Po

Rifreddo – Gli interventi sul fiume Po legati all’alluvione del 2016 hanno preso il via dopo tante sollecitazioni e un lungo iter amministrativo. “Negli scorsi giorni – commenta il sindaco rifreddese Cesare Cavallo – sono stati effettuati lavori per la sistemazione delle paratoie delle prese d’acqua del consorzio irriguo spazzate via durante la piene del fiume nell’autunno di quattro anni fa. Partiti anche i lavori per la sistemazione delle aree a monte e a valle del ponte che collega Rifreddo a Sanfront”. L’intervento di ripristino idraulico, difesa spondale e del ponte per una spesa totale di 270 mila euro sono finanziati con contributo della Regione Piemonte. Il progetto prevede la pulizia generale dell’alveo e lo spostamento del materiale litoide accumulato a monte del ponte che sarà ricollocato a valle a protezione delle sponde erose, saranno inoltre realizzate delle protezioni con massi ciclopici in sponda sinistra e deposito di materiale litoide in sponda destra. Sono previsti anche interventi sul ponte con lavori di pulizia e ricostruzione delle arcate ammalorate e la riattivazione del sistema di smaltimento dell’acqua piovana sulla strada. Per ciò che consta, invece, l’intervento legato al ripristino delle funzionalità delle prese irrigue va sottolineato come lo stesso si caratterizzi per la realizzazione di prese di adduzione e paratoie per l’irrigazione e da una lunga serie di opere sui due bedali rifreddesi e sul reticolo idrico. Un intervento importante e i cui costi definitivi non sono ancora conoscibili nella loro totalità ma a cui la Regione Piemonte ha già concesso un contributo del quaranta per cento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente