La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 14 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bruxelles ai tempi del coronavirus

Una città composta da ben 179 nazionalità differenti che convivono da anni e formano una società multiculturale sempre vivace

La Guida - Bruxelles ai tempi del coronavirus

La città di Bruxelles è sempre più identificata come il luogo delle Istituzioni europee, un luogo lontano, freddo e piovviginoso, con un viso severo e poco amichevole. Bruxelles, sede di quell’Europa alla ricerca di una solidarietà che stenta a manifestarsi e che rischia di allontanare i suoi cittadini da un progetto lungimirante ed ambizioso di democrazia e di unità fra i popoli. Bruxelles vicina o Bruxelles lontana, Bruxelles amata o detestata.

Eppure Bruxelles è anche una città come tante altre in Europa, sprofondata anch’essa con i suoi abitanti nel vortice della pandemia di coronavirus e alla ricerca di risposte adeguate. Ma Bruxelles ha tuttavia una sua grande particolarità : è semplicemente composta da ben 179 nazionalità differenti che convivono da anni e formano una società multiculturale sempre vivace, anche se non priva di occasionali e ragionevoli tensioni.

Ai balconi non sventolano le stesse bandiere, non si innalzano cori unici ma tutti gli abitanti si ritrovano, tutte le sere, nello stesso commovente ringraziamento a tutti coloro che sfidano il coronavirus, dal personale sanitario fino alle cassiere del supermercato. Un applauso al coraggio e al lavoro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente