Cuneo – Uffici chiusi al pubblico (almeno) fino al 13 aprile, ma comunque operativi anche per l’Agenzia delle Entrate, che ha rafforzato e semplificato i servizi telematici per interagire da casa con il fisco e per svolgere le funzioni abituali.
Gli uffici (in Piemonte nove direzioni provinciali, 28 uffici territoriali e otto uffici provinciali) in queste settimane sono aperti al pubblico esclusivamente per la consegna di documentazione, ma i cittadini che in questo periodo hanno bisogno dei servizi dell’Agenziapossono usufruirne da casa in modo semplificato rispetto al solito.
Ecco alcuni dei servizi che si possono ottenere, tramite il sito web www.agenziaentrate.gov.it: un codice fiscale per un nuovo nato, una partita Iva, il duplicato della tessera sanitaria, un certificato, la registrazione di un atto (ad esempio, un contratto di affitto), l’accredito di un rimborso sul conto corrente, una dichiarazione di successione, l’abilitazione per l’accesso ai servizi telematici.
Il contribuente può presentare la propria richiesta anche via e-mail oppure Pec (posta elettronica certificata). È sufficiente allegare i documenti necessari (dimostrando di possedere gli originali) e una scansione della carta di identità, oltre a indicare i recapiti per essere contattati (riferimenti e servizi anche sulle pagine web della sede regionale: piemonte.agenziaentrate.it).