Roccavione – L’emergenza sanitaria appesantisce le gestioni ordinarie delle case di riposo e anche quella di Roccavione sta confrontandosi con l’esigenza di mantenere in ordine i conti. L’Ente morale famiglia Toselli, l’Onlus che dirige la residenza del paese, in queste ore ha promosso una campagna per la raccolta di fondi per far fronte alle maggiori necessità del periodo. Chi lo desidera può contribuire con un aiuto versando sul conto Ubi Banca Iban IT37G0311146750000000005365, causale donazione pro Ente morale Famiglia Toselli.
Le misure utili per prevenire la diffusione del Covid-19 comportano maggiori costi per la dotazione di presidi di protezione individuale, disinfettanti, per la pulizia, per maggiori attività, acquisto di nuove attrezzature per ridurre i contatti tra gli ospiti e, infine, il congelamento del tour over dei posti che si sono liberati per decessi. La mortalità (sei) nelle ultime settimane è leggermente sopra la media, ma sempre per cause naturali.
La malattia di un certo numero di dipendenti sta mandando in affanno la gestione.
“La situazione è critica e da monitorare con attenzione – spiega il direttore Luca Belvolto -, anche se al momento non ci sono casi di Covid-19. Per precauzione all’interno della struttura i movimenti degli ospiti sono controllati e ridotti al minimo. Teniamo costantemente aggiornati i famigliari delle condizioni dei loro cari”.