Chiusa Pesio -È di pochi minuti fa la notizia che i casi di coronavirus a Chiusa Pesio sono saliti a tre. Al primo contagiato, una ragazza che è in isolamento a casa dal 16 marzo, se ne sono aggiunti altri due di cui il sindaco Claudio Baudino ha dato notizia in questi momenti sulla pagina facebook del Comune.
“Stanno abbastanza bene e sono in isolamento a casa – spiega Baudino – . In quanto sindaco, sono l’unica persona a conoscere i numeri ufficiali e le anagrafiche, per cui vi chiedo di basarvi su questi dati. I numeri sulla diffusione del coronavirus sono in forte crescita in Piemonte: la situazione è grave e, di questo passo, nei prossimi giorni diventerà drammatica. Non dobbiamo lasciarci andare allo sconforto, ma essere ancora più determinati. Stiamo combattendo una battaglia contro un nemico invisibile e l’unica arma che abbiamo è quella di stare a casa: adoperiamola. Ognuno di noi deve tassativamente mettersi nella condizione di vincere questa sfida, di non essere contagiato e di non contagiare nessuno. Chi, in questo momento bypassa le regole pensando di dare prova della propria furbizia non è furbo, è un fesso”.
Il sindaco spiega che sia le persone che sono in isolamento che tutti gli anziani che restano in casa, seguendo le direttive del decreto, potranno richiedere i servizi della Protezione Civile e della Croce Rossa per la spesa e per altre priorità.