La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Astra Lanz interpreta la scultrice francese Camille Claudel

Sabato 8 febbraio, alle 21 alla Soms di Progetto Cantoregi, va in scena la prima piemontese dello spettacolo “Camille”

La Guida - Astra Lanz interpreta la scultrice francese Camille Claudel

Racconigi – L’arte, il genio, la sensibilità della scultrice francese Camille Claudel, morta in manicomio a 78 anni, rivivranno a teatro, nello spettacolo “Camille”, che andrà in scena sabato 8 febbraio, alle 21 alla Soms di Progetto Cantoregi, in prima piemontese. Ad interpretare l’artista sarà Astra Lanz, nota al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo della giovane madre superiora Suor Maria, nella fiction di “Don Matteo”, accanto a Terence Hill. Ad accompagnarla le musiche del compositore Arturo Annecchino, elaborate dal vivo da Michele Rosati.

La pièce teatrale è tratta dalle lettere scritte dalla scultrice prima e durante l’internamento (avvenuto nel 1913) e rappresenta un viaggio nella sua vita, soprattutto nel suo mondo interiore, le sue passioni, i conflitti, le modalità di reagire agli avvenimenti. “Ciò che propongo – spiega Astra Lanz – è una suggestione di Camille nel suo atelier, ed io stessa sono spettatrice del processo che le sue lettere mi hanno suggerito”. La selezione in sequenza della corrispondenza procede per associazioni. Il gesto fisico che consegue alla parola sorge da sé nell’interprete, il medesimo che si scorge in alcune sculture di Camille Claudel, quasi fossero fonti indirette della ricerca estetica dell’attrice. 

La serata è realizzata da Progetto Cantoregi, in collaborazione con la Città di Racconigi e il Centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi. Biglietto 10 euro. Per info: tel. 335-8482321, 338-3157459, www.progettocantoregi.it o info@progettocantoregi.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente