Cuneo – Continua la stagione di teatro piemontese al Toselli organizzata da Teatrando con il ritorno a Cuneo della compagnia “Ernesto Ollino” del Gruppo Alpini Borgata Parella di Torino.
Sabato 1° febbraio alle 21 mettono in scena la commedia “Për drit o për travèrs”, tre atti di Livio Gentile.
Lo zio di Felice non vuole che il nipote si sposi, pena la perdita dell’eredità, mentre la zia di Alfredo vuole che il nipote si sposi pena la perdita dell’eredità: intorno a questa situazione di scacco ruota un turbinio di personaggi, ciascuno alla ricerca della soddisfazione di un proprio desiderio, ma tutti portati fuori strada dal destino avverso. Una farsa a regola d’arte con tutti gli ingredienti tipici e con un’unica ma semplice missione che la compagnia ha, cioè quella “solo” di divertire.
La Compagnia Alpini Borgata Parella nasce nel 1967 dall’incontro di un grande alpino, Pino Danieli, e di due grandi attori, Angelo Tagliano, regista, e Ernesto Ollino, regista e maestro di teatro, da cui la compagnia ha preso il nome dopo la sua scomparsa nel 2002. Grandi personaggi cresciuti nell’ambiente salesiano dove il teatro, secondo l’insegnamento di Don Bosco, era un prezioso strumento educativo e perciò promosso e praticato. L’incontro tra lo spirito salesiano e lo spirito alpino è stato forse il motore che ha permesso alla compagnia di crescere e prosperare fino ad oggi.