Cuneo – È in corso presso la Fondazione Cr Cuneo l’inaugurazione di “FotoCamera”, il nuovo spazio in via Roma 15 dedicato alla fotografia, con il progetto espositivo “Istantanee. Cuneo, il suo territorio e la sua gente”, dedicato all’indimenticabile Paolo Bedino, il fotografo di Cuneo.
Per 40 anni (dal 1963 al 2003) Bedino, scomparso nel 2008, ha raccontato la città e la provincia con migliaia di fotografie. Alcune di queste si possono vedere con un grande monitor touch e attraverso alcune gigantografie in via Roma. Una parte del suo immenso archivio, che nel 2007 la Fondazione CrC ha comprato, dopo averlo catalogato e ordinato, ora diventa liberamente fruibile da tutti i cuneesi.
La mostra è un percorso espositivo all’aperto con tre box installati in via Roma, davanti alla sede della Fondazione CrC, e racconta la città e la sua trasformazione negli anni con una selezione delle fotografie scelte da Ezio Bernardi, direttore de La Guida e amico di Bedino, e da Guido Bonino, già sindaco di Cuneo.
Le fotografie narrano la storia di una città, dagli eventi eccezionali scolpiti nella memoria di molti cuneesi ed entrati a far parte di una storia comune, alle scene di vita quotidiana di una città che è cambiata nel corso dei decenni. Un modo per ritrovarsi e per ritrovare persone e scene magari dimenticate e per apprezzare la capacità di raccontare con l’obiettivo.