Cuneo – È stata presentata questa mattina la Città dei Talenti, il progetto dedicato all’orientamento di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni, che sorgerà dei due piani dell’ex sede dell’UBi di rondò Garibaldi, acquistata dalla Fondazione Crc nel giugno scorso. Il progetto è promosso dalla Fondazione Crc e cofinanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, tra le iniziative in cofinanziamento del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila è la Cooperativa Orso, con un coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo cooperative sociali, Agenzie formative, Associazioni di categoria, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale e Fondazione Zancan.
La Città dei Talenti sarà inaugurata nella primavera 2020 e occuperà il secondo e il terzo piano dello stabile, su cui già si sta lavorando, e ha come obiettivo quello di offrire ai bambini e ragazzi opportunità e risorse per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e fornire le informazioni necessarie per affrontare il mondo che li circonda e le scelte future. Due i progetti, quello fisico di una sede nell’ex palazzo tondo di Ubi, e l’avvio, per ciascuna delle annualità scolastiche del triennio 2019/2022, di specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio. “Attivare una comunità che crede e investe nelle potenzialità e nei talenti delle nuove generazioni, – ha detto il presidente della Cooperativa Sociale Orso, Andrea Genova – offrendo loro la possibilità di intravvedere e costruire traiettorie di futuro. È con questo spirito che i partner coinvolti si apprestano ad avviare questo intenso quadriennio di lavoro”.
Intanto è stato lanciato anche il comcorso riservato a giovani professionisti under 40, per il restyling dell’esterno e la rifunzionalizzazione del piano terreno e del lastrico solare. Il bando del concorso, promosso dalla Fondazione Crc mette a disposizione un montepremi di 30 mila euro e prevede l’assegnazione al vincitore dell’incarico completo di progettazione e direzione dei lavori, per un importo di oltre 220 mila euro sun progetto da oltre 1 milione e 600 mila euro.
I quattro piani del palazzo avranno dunque funzioni diverse: il pian terreno che nella fattispecie è un piano sfalsato in discesa un po’ interrato, dovrà essere luogo dell’accoglienza, il primo piano potrebbe diventare uno spazio espositivo o turistico, gli altri due piani per la Città dei Talenti e il tetto, dove sarà rimosso l’impianto fotovoltaico, sarà recuperato per diventare terrazza per eventi.