Valloriate – Apre ufficialmente questa sera il “Nuovi Mondi” Festival, il più piccolo festival di montagna del mondo che per l’8ª edizione ha come sottotitolo “Extraordinari”. Apre alle 21 con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera contro le mafie che dialogherà con Davide Demichelis, giornalista e autore tv, sul tema “Così lontani, così vicini”.
Domani giovedì 26 settembre, sempre dalle 21, toccherà a uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo contemporaneo, Dani Arnold, che racconterà i suoi tre record mondiali di salita in velocità sul Cervino, il Grand Jorasses e l’Eiger. Gli ospiti di venerdì 27 saranno due leggende dell’alpinismo: Denis Urubko, che ha salito tutti le vette sopra gli Ottomila e la sua compagna, l’alpinista spagnola Pipi Cardell. Doppio appuntamento per sabato 28 settembre. Alle 18.30 il “corridore del cielo” Bruno Brunod, campione del mondo di skyrunning e leggenda della corsa in montagna, racconterà “Il sogno oltre il limite”, mentre alle 21 uno dei più importanti e popolari cantautori italiani, Francesco Guccini, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto”.
Col Festival torna anche il Concorso Doc Nuovi Mondi. Da mercoledì 25 a domenica 29 settembre verranno proiettate a ingresso gratuito 35 pellicole provenienti da 23 paesi diversi e selezionate tra oltre 370 film. I film sono stati divisi in tre sezioni tematiche: “Mountain and Adventures/Grandi film di alpinismo, montagna e avventura” raccoglie film biografici, d’alpinismo, d’avventura e di sport estremo; “Landscapes/Il mondo come non lo hai mai visto” da spazio all’uomo e alla forza bruta e devastante della natura; “World Culture/Per viaggiare con altri occhi” propone storie di esistenza, sopravvivenza, lotta e resistenza dal Sud America al Nepal, dall’Iran al Libano passando per Gambia, Albania e Kazakistan. Novità di quest’anno l’inserimento in rassegna di due film per ragazzi: “L’orso” di Jean Jacques Annaud e “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet. A ogni categoria sarà assegnato un riconoscimento: Miglior Film, Premio “Mario Monaco” per il miglior film di alpinismo e il Premio del pubblico.