Lagnasco – Sarà Hervé Barmasse l’ospite d’onore del festival di Occit’Amo per il prossimo fine settimana: l’alpinista italiano si racconterà e spiegherà al pubblico il suo rapporto con la montagna nell’arco dell’incontro a cura di Borgate dal vivo “La mia vita tra 0 e 8.000” in programma per venerdì 2 agosto, alle 21.30 al Castello di Lagnasco; seguiranno concerto e balli con il gruppo spontaneo Trallallero (biglietti online su www.ticket.it oppure presso Fondazione Amleto Bertoni, IAT Saluzzo e Filatoio di Caraglio; 5 euro, gratuito fino a 8 anni).
Prima dell’incontro il pubblico potrà assaggiare le eccellenze del territorio come il Crudo di Cuneo, il gelato Fioca della Valle Varaita, formaggi di pecora e frutta fresca del Saluzzese grazie alla Pro Loco di Lagnasco. Inoltre, dalle 18, i bambini si potranno divertire con “Pluf! Gioca con le terre del Monviso”, una visita giocata per scoprire le terre del Monviso (prenotazione obbligatoria entro le 12 di giovedì 1° agosto allo 0175-576294).
Gli appuntamenti del fine settimana proseguiranno in valle Maira. Sabato 3, alle 17.30 nell’ala comunale di San Damiano Macra, si terrà un laboratorio didattico intorno alla musica per bambini dai 5 ai 13 anni a cura de La Fabbrica dei suoni. Alle 22, nella piazza del Comune, si svolgerà il concerto di musica occitana dei Lou Seriol.
Domenica 4 a Canosio, alle 16 musica con il Jean Paul Faraut Trio e alle 21 per il Cinecamper di Nuovi Mondi Festival sarà proiettato “Valley Uprising”, lungometraggio di 90 minuti prodotto dalla Sender Films, vincitore del Banff Mountain Film Festival del 2014 che ripercorre la storia alpinistica dello Yosemite dalla sua nascita nei primi anni 20 fino ai giorni nostri.
Lunedì 5 si terrà un’escursione sulla vetta del Monte Roccerè con partenza alle 18 dal Colle della Chabra (1723 metri) e salita dal Santuario di Valmala.