La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il festival Occit’Amo fa tappa nel Saluzzese

Venerdì 19 il Gran Bal Dub a Saluzzo, domenica 21 la Teres Aoutes String Band a Scarnafigi

La Guida - Il festival Occit’Amo fa tappa nel Saluzzese
Teres Aoutes String Band

Teres Aoutes String Band

Saluzzo – Nel fine settimana il festival itinerante tra le Terre del Monviso “Occit’Amo” farà tappa nella pianura del Saluzzese.

Venerdì 19 luglio, alle 11, il carcere Morandi di Saluzzo ospiterà il Gran Bal Dub, spettacolo dove la musica occitana incontra l’elettronica. Nato da un’idea di Sergio Berardo, storico agit prop dei Lou Dalfin, e Madaski, fondatore degli Africa Unite, coniuga, alla luce di una comune propensione al ballo e al movimento, le note della ghironda e degli altri strumenti d’oc alle suggestioni e i ritmi elettronici di dubstep-dance hall e techno, avvalendosi anche della partecipazione di Chiara Cesano (violino) e Roberto Avena (fisarmonica). Inoltre quest’anno Occit’Amo porterà nelle proprie tappe oggetti costruiti dai detenuti del progetto Opere Libere (laboratori di falegnameria e oreficeria tenuti in collaborazione con l’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo).

Sabato 20 l’appuntamento sarà a Verzuolo, alle 17.30 a Palazzo Drago, con un laboratorio musicale per adulti a cura de La fabbrica dei suoni.

Domenica 21 sarà ancora la musica ad essere protagonista: alle 21.30 nella piazza della chiesa di Scarnafigi si terrà il concerto de la Teres Aoutes String Band: Mario Poletti, mandolinista ben noto per la sua intensa attività artistica con i Lou Dalfin, e Fabrizio Carletto, bassista con alle spalle una lunga esperienza, insieme a Diana Imbrea (violino) e Oreste Garello (chitarra) presenteranno il loro progetto musicale volto a rileggere i canti e le danze della tradizione musicale delle Alpi Occidentali, esaltando le potenzialità espressive degli strumenti a corde. 

Info e programma completo su www.occitamofestival.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente